Le parole, le pietre, le veline. E “La pazienza dei bufali sotto la pioggia”

Immagine

Alcune parole sono pietre. Come La-pa-zien-za-dei-bu-fa-li-so-tto-la-pio-ggia. Titolo meraviglioso di una raccolta di storie brevi, brevissime, appena uscita per Marcos y Marcos.  L’autore è un francese, David Thomas. Giornalista, autore teatrale, scrittore. 

Le parole però sono anche pezzi di carta volanti, veline, elenchi di oggetti sugli scontrini dei supermercati, liste della spesa, post-it attaccati sul frigorifero.

Ecco, leggendo o comprando La pazienza dei bufali sotto la pioggia, di David Thomas, non aspettatevi le pietre – levigate, bellissime, eleganti, equilibrate e perfettamente evocative – del titolo. O ne sarete delusi. Aspettatevi piuttosto mondi che hanno a che fare con la seconda categoria di parole, cose di tutti i giorni, e quindi veline, pezzi di carta volanti, appunti, pagine di taccuini scritte con la mano che trema nei tram, e poi scontrini, e tutto il resto. 


Questa raccolta di microstorie che assomigliano a schizzi, non sempre riusciti, dà vita – per scelta – a un mondo frettoloso incontrato di sfuggita, tra una fermata e un’altra della (veloce) vita metropolitana, come di un viaggio in metro. La voce e lo sguardo, però, sono comuni, quotidiani, forse troppo, fatta eccezione per qualche ironia nei finali, qualche trovata capace di stupire, in coda.

Questo libro non vi toglierà e non vi aggiungerà niente. Ma vi accompagnerà benissimo, quello sì, senza peso, con leggerezza, ovunque andiate. Con la franchezza della vita di tutti i giorni. Senza sconti, e senza illusioni. Veloce, La pazienza dei bufali sotto la pioggia rasenta la superficie delle cose. Proprio come il momento migliore in cui potreste leggerlo: un viaggio veloce in metro o in tram. Anche se siete rimasti in piedi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...